Categoria:

Pubblicato:

2 Gennaio 2026

Aggiornato:

2 Gennaio 2026

Cosa fare quando i razzisti dicono “Vai via” e tu hai 15 nazioni di origine

When racists shout ‘Go home’, and you come from 15 places, what to do? Un test del DNA ha mostrato che, in teoria, ho legami...

Cosa fare quando i razzisti dicono “Vai via” e tu hai 15 nazioni di origine

Cosa fare quando i razzisti dicono “Vai via” e tu hai 15 nazioni di origine
Indice

    When racists shout ‘Go home’, and you come from 15 places, what to do?

    Un test del DNA ha mostrato che, in teoria, ho legami con un lungo elenco di paesi, e che il modo in cui consideriamo l’appartenenza è poco sensato.

    Accettando che David Lammy, il vice primo ministro e segretario della giustizia, sia per molti l’incarnazione umana di Marmite – amato o odiato, con poco spazio per il mezzo – si può ancora chiedersi se, per tutti i suoi difetti, dovrebbe “andare a casa in Caraibi”. Se si è d’accordo o meno con lui su questa o quella dichiarazione o sulla politica generale del governo, ha senza dubbio contribuito a Tottenham, nel nord di Londra, dove ha rappresentato le persone per un quarto di secolo, al parlamento, come deputato senior, come segretario estero e ora come figura importante con diversi portafogli chiave.

    Cosa fare quando i razzisti dicono “Vai via” e tu hai 15 nazioni di origine

    Quindi, quando un collaboratore di Nigel Farage, che non è fan di Lammy, suggerisce, senza contraddizione notevole o condanna da Reform, che Lammy “dovrebbe andare a casa in Caraibi”, si è tentati a guardare con sospetto. Ma poi, nell’anno appena passato, quando l’odio nella politica di prima linea ha tolto le ruote di training e l’othering è diventato uno sport che tutti possono giocare, l’idea che qualcuno che chiaramente appartiene qui non dovrebbe appartenere qui ha smesso di scioccare.

    Hugh Muir è direttore esecutivo, Opinion

    Hai un’opinione sulle questioni sollevate in questo articolo? Se desideri inviare una risposta di massimo 300 parole via e-mail per essere considerata per la pubblicazione nella nostra sezione lettere, clicca qui.

    Continua a leggere…

    Fonti

    Fonte: The Guardian – When racists shout ‘Go home’, and you come from 15 places, what to do?

    Speculazione Etica Automatica Basata sulla Semplice Ovvietà del Buon Senso Comune

    Cosa vedo con chiarezza

    Il testo indica che un test del DNA ha mostrato legami con molti paesi e che un politico, David Lammy, è stato oggetto di un commento offensivo da parte di Nigel Farage, che ha suggerito che Lammy “dovrebbe andare a casa in Caraibi”.

    Cosa non capisco (ma vorrei capire)

    Il motivo preciso per cui Nigel Farage ha fatto quel commento non è spiegato nel testo.

    Cosa spero, in silenzio

    Che le parole di odio non vengano accettate e che si promuova un dialogo rispettoso.

    Cosa mi insegna questa notizia

    Che l’appartenenza non è determinata solo dall’origine genetica e che le persone possono sentirsi parte di più comunità.

    Cosa collega questa notizia ad altri temi

    Racismo, politica, identità, discriminazione e il ruolo dei media nel riportare tali commenti.

    Cosa mi dice la storia

    Che le parole di odio possono essere rivolte a figure pubbliche e che la società può reagire in vari modi.

    Perché succede

    Perché esistono pregiudizi e perché la retorica politica può essere usata per esprimere tali pregiudizi.

    Cosa potrebbe succedere

    Il commento potrebbe generare discussioni pubbliche, critiche o difese, e influenzare la percezione del pubblico.

    Cosa rimane da fare (secondo il buon senso)

    Promuovere il rispetto reciproco e contrastare le espressioni di odio.

    Cosa posso fare?

    Segnalare i commenti offensivi, sostenere iniziative di inclusione e informarsi su come riconoscere e combattere il pregiudizio.

    Per saperne di più

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.