Categoria:
Pubblicato:
10 Settembre 2025
Aggiornato:
10 Settembre 2025
“Da chef a soldato: la mia esperienza nell’esercito ucraino che ha trasformato la mia vita e la mia cucina”
IndiceUn momento che mi ha cambiato: Sono uno chef che si è unito all'esercito ucraino - e ha trasformato il mio modo di vivere e...
“Da chef a soldato: la mia esperienza nell’esercito ucraino che ha trasformato la mia vita e la mia cucina”
Un momento che mi ha cambiato: Sono uno chef che si è unito all’esercito ucraino – e ha trasformato il mio modo di vivere e cucinare
Quando ho aperto il mio primo ristorante, proprio prima che iniziasse la guerra, ero un perfezionista. Il mio tempo in un’unità dell’esercito mi ha insegnato la disciplina e ciò che è veramente importante
Ogni chef sogna di aprire il proprio ristorante, quindi, quando l’ho fatto, sembrava un sogno. Ero stato via a lavorare in alcuni dei migliori ristoranti d’Europa. Il mio socio aveva trovato un ottimo posto per un ristorante nel centro di Dnipro, la mia città natale in Ucraina, e abbiamo aperto ricevendo ottime recensioni. Io e il mio team eravamo tutti della stessa età e avevamo una visione comune: creare cibo ucraino moderno.

Ma nel febbraio 2022, appena tre mesi dopo, sapevamo che la guerra con la Russia era probabile. Ero già in contatto con amici nell’esercito e, se la Russia avesse invaso, sapevo che avrei combattuto. Quando è iniziata la guerra, tutto il team si è riunito nel ristorante e ho detto che avrei capito se qualcuno avesse voluto lasciare Dnipro e trasferirsi ad ovest, dove era più sicuro, come stavano facendo molte persone. Nessuno voleva andarsene. Abbiamo deciso che chi non si sarebbe unito all’esercito avrebbe continuato a gestire il ristorante. Il team ha iniziato a cucinare per gli ospedali e la guardia nazionale, e a preparare pacchi di cibo per le persone che ne avevano bisogno.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.