Categoria:
Pubblicato:
31 Dicembre 2025
Aggiornato:
31 Dicembre 2025
Donne in tutto il mondo si oppongono alla crescente regressione dei diritti
Contesto globale Da El Salvador a Russia, Islanda e Siria, le donne stanno reagendo alla crescita di forze regressiste. Sosteniamo la loro lotta. Chi è...
Donne in tutto il mondo si oppongono alla crescente regressione dei diritti
Contesto globale
Da El Salvador a Russia, Islanda e Siria, le donne stanno reagendo alla crescita di forze regressiste. Sosteniamo la loro lotta.
Chi è l’autrice
- Rahila Gupta è un’attivista femminista anti‑racista e coautrice, insieme a Beatrix Campbell, del libro Planet Patriarchy.
Situazione attuale nel 2025
Nel 2025, il mondo che le donne avevano aperto sembra chiudersi. Le forze che hanno ridotto i diritti sull’aborto negli Stati Uniti di Donald Trump cercano di fare lo stesso nel Regno Unito. In Afghanistan, i Talebani hanno intensificato gli attacchi contro donne e ragazze. La violenza sessuale è diffusa in Haiti e nella Repubblica Democratica del Congo. In Messico, anche il presidente non è al sicuro da aggressioni sessuali. Si sta verificando una sorta di “rewilding” perverso.

Resistenza e speranza
È facile pensare che i diritti delle donne stiano venendo erosi in tutto il mondo. Ma durante la ricerca del nostro libro, Planet Patriarchy, Beatrix Campbell e io abbiamo scoperto che la resistenza femminile cresce come germogli verdi tra le crepe. In El Salvador, le donne possono ricevere pene di 30‑50 anni per aborti considerati come aborti. Tuttavia, i femministi hanno riuscito a liberare le 72 donne incarcerate per questo, usando strategie penali e legali innovative. In Russia, le femministe indossano nastri blu e gialli, i colori della bandiera ucraina, per mostrare solidarietà anti‑guerra.
Riferimenti
Rahila Gupta è un’attivista femminista anti‑racista e coautrice, insieme a Beatrix Campbell, del libro Planet Patriarchy.
Fonti
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.