Categoria:
Pubblicato:
7 Settembre 2025
Aggiornato:
7 Settembre 2025
Esperienza culinaria unica: alla scoperta delle osmize a Trieste
IndiceUn posto alla tavola del contadino in un viaggio gastronomico a TriesteUn posto alla tavola del contadino in un viaggio gastronomico a Trieste Al confine...
Esperienza culinaria unica: alla scoperta delle osmize a Trieste
Un posto alla tavola del contadino in un viaggio gastronomico a Trieste
Al confine con la Slovenia, la regione italiana del Friuli-Venezia Giulia continua una tradizione secolare di fattorie che aprono le loro porte e servono un banchetto al pubblico
In Trieste e il Significato del Nulla, la scrittrice di viaggi Jan Morris descrisse le molte facce della città e la sua “ambivalenza”, sostenendo che, a differenza della maggior parte delle altre città italiane, non ha “una cucina inequivocabile”. Ma ero venuto a Trieste per vivere, se non una cucina, allora una tradizione culinaria che, almeno per me, sembra inequivocabile: la scena delle osmize della campagna circostante.

Un’osmiza (o osmize al plurale) è un termine sloveno per un piccolo podere che produce vino sull’Altopiano del Carso, una ripida cresta rocciosa disseminata di pini e un mosaico di vigneti che si affaccia sul Mar Adriatico. Visitare le osmize è una tradizione secolare in cui queste tenute aprono le loro porte al pubblico per un breve periodo ogni anno. Gli ospiti ordinano il cibo e il vino alla cassa interna – dove un bancone semplicemente piastrellato, spesso incastonato nella pietra locale, potrebbe vantare foto di famiglia, luci al neon e un menu scritto a gesso – prima di dirigersi all’esterno per banchettare a lunghe tavole e panche in stile Oktoberfest.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.