Categoria:
Pubblicato:
7 Settembre 2025
Aggiornato:
7 Settembre 2025
“Etichetta e rispetto: la questione dell’offrire il proprio posto su mezzi pubblici”
IndiceLa questione dell'offrire il proprio posto su mezzi pubbliciLa questione dell'offrire il proprio posto su mezzi pubblici Celia Imrie è rimasta recentemente scioccata nel dover...
“Etichetta e rispetto: la questione dell’offrire il proprio posto su mezzi pubblici”
La questione dell’offrire il proprio posto su mezzi pubblici
Celia Imrie è rimasta recentemente scioccata nel dover rimanere in piedi per un lungo viaggio in treno. Ma l’etichetta di quando offrire il proprio posto è complicata
È facile trarre delle conclusioni affrettate, soprattutto riguardo alla natura umana, specialmente quando il giudizio è negativo. Ma ogni tanto, le cose non sono come sembrano. Ad esempio, nel caso di Celia Imrie, che di recente ha ospitato la commemorazione del 80° anniversario del VJ Day al Armed Forces Memorial nello Staffordshire. Il Re Carlo e la Regina Camilla erano presenti, e lei ha descritto la giornata come “straordinaria”. Purtroppo, l’esperienza è stata in parte rovinata dal suo viaggio di ritorno a Londra.

“Io non faccio mai storie, ma ho dovuto restare in piedi tutto il tragitto di due ore e mezza perché nessuno ha deciso di cedere il proprio posto,” ha detto la 73enne a un recente intervistatore. “Non potevo crederci,” ha detto, attribuendo ciò al fatto di essere invisibile alle generazioni più giovani, che non hanno rispetto per gli anziani. “Quindi se mi chiedete se le persone non ti notano davvero mentre invecchi, temo di dover rispondere di sì,” ha continuato. “Anche solo camminando per strada, non sei preso in considerazione. È davvero strano. Indosso un cappotto colorato.”
Polly Hudson è una scrittrice freelance
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.