Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

“Ghost Trail: l’ispirazione dei vigilanti siriani nel nuovo thriller di Jonathan Millet”

Indice‘Mi hanno raccontato cosa i loro corpi avevano vissuto’: come i vigilanti siriani hanno ispirato il nuovo thriller Ghost Trail‘Mi hanno raccontato cosa i loro...

“Ghost Trail: l’ispirazione dei vigilanti siriani nel nuovo thriller di Jonathan Millet”

WorldWhite
Indice

    ‘Mi hanno raccontato cosa i loro corpi avevano vissuto’: come i vigilanti siriani hanno ispirato il nuovo thriller Ghost Trail

    Il regista Jonathan Millet ha contattato una cellula segreta che caccia i collaboratori di Assad durante la ricerca di un nuovo film. Ha presto capito che non poteva essere un documentario…

    ‘Non mostro mai un’immagine di tortura,” dice il regista francese Jonathan Millet. “Quando si lasciano le cose fuori schermo, spesso l’immagine che lo spettatore crea sono quelle che sono più profondamente radicate nelle loro paure e ansie.” Il nuovo film di Millet, Ghost Trail, segue un rifugiato siriano a Strasburgo mentre cerca di individuare l’uomo che lo ha brutalizzato nella prigione di Sednaya, a Damasco.

    "Ghost Trail: l'ispirazione dei vigilanti siriani nel nuovo thriller di Jonathan Millet"

    Ghost Trail si unisce quindi all’elenco dei film cerebrali che creano un potere inquietante da ciò che non è rappresentato. Ma qui, non è ottenuto esattamente nello stesso modo di quelli in cui l’azione consequenziale è tagliata fuori dalla vista, come Auschwitz oltre la recinzione in The Zone of Interest. Nel film di Millet, l’invisibile è compresso all’interno dei personaggi che fanno cose apparentemente banali, più simile a Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles di Chantal Akerman.

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.