Categoria:
Pubblicato:
11 Settembre 2025
Aggiornato:
11 Settembre 2025
Il doppio standard dei sostenitori di Trump sugli abusi sessuali
IndiceIl caso Epstein mostra come i fedeli di Trump si preoccupino solo di una certa tipologia di vittime di abusi sessualiIl caso Epstein mostra come...
Il doppio standard dei sostenitori di Trump sugli abusi sessuali
Il caso Epstein mostra come i fedeli di Trump si preoccupino solo di una certa tipologia di vittime di abusi sessuali
E Jean Carroll ha vinto la sua causa, ma nel mondo di Trump contano solo gli abusi sessuali commessi da pedofili con legami con i democratici.
Lunedì, Donald Trump è stato coinvolto in due storie non correlate che riguardano l’abuso sessuale di donne. La prima era una sentenza della corte d’appello federale degli Stati Uniti, che confermava una precedente decisione in cui il presidente era stato ritenuto responsabile per $83,3 milioni di danni per diffamazione nei confronti della scrittrice E Jean Carroll, una donna che, come era stato stabilito in un tribunale civile nel 2023, era stata abusata sessualmente da Trump. Nello stesso giorno, i democratici hanno condiviso sui social media un disegno osceno che Trump avrebbe contribuito a creare per il “libro di compleanno” del defunto trafficante di esseri umani Jeffrey Epstein, un disegno che il presidente ha negato di aver fatto. La notizia su E Jean Carroll non ha causato alcun imbarazzo pubblico per Trump; la storia su Epstein è diventata un’esplosione mediatica che è diventata l’episodio più pericoloso politicamente della sua presidenza.

Qual è, esattamente, la differenza tra l’abuso sessuale di E Jean Carroll, per cui Trump è stato ritenuto responsabile in un tribunale civile, e il traffico e l’abuso di vittime da parte di Epstein, in cui non esiste alcuna prova diretta dell’involvimento di Trump? Perché, ad esempio, il record di Trump di riferimenti volgari alle donne, come afferrarle “per la fica” e chiamarle “grasse” e “brutte”, suscita solo un’alzata di spalle dai suoi sostenitori, mentre la sua amicizia con Epstein, un uomo descritto dalla stampa come il “pedofilo miliardario”, il “finanziere pedofilo” e, probabilmente, come il “gestore di denaro basato sull’inferno pedofilo”, ha scatenato non solo furia tra i fedeli di Maga, ma anche accuse di copertura da parte di Trump?
Emma Brockes è una columnist del Guardian
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.