Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

Il grande dilemma dei deodoranti per tutto il corpo: ansia genitale o necessità reale?

IndiceIl grande dilemma: è l'ansia genitale dietro la rapida diffusione dei deodoranti per tutto il corpo?Il grande dilemma: è l'ansia genitale dietro la rapida diffusione...

Il grande dilemma dei deodoranti per tutto il corpo: ansia genitale o necessità reale?

WorldWhite
Indice

    Il grande dilemma: è l’ansia genitale dietro la rapida diffusione dei deodoranti per tutto il corpo?

    In passato ci limitavamo a deodorare le ascelle, ma ora una grande ondata di prodotti è rivolta alle nostre parti più intime. Questi servono a soddisfare un bisogno – o semplicemente incoraggiano la paranoia?

    All’inizio di quest’anno, il marchio di deodoranti Sure ha lanciato un prodotto da utilizzare su “tette”, “zampe” e “palle” (alias seni, piedi e testicoli). “Chiamateli come volete, ovunque sentiate odore”, prometteva un gioioso spot televisivo.

    Il grande dilemma dei deodoranti per tutto il corpo: ansia genitale o necessità reale?

    Non è un concetto completamente nuovo: molti di noi ricorderanno il forte odore di uno “spray corpo” applicato abbondantemente – i deodoranti profumati portati sul mercato da marchi come Lynx, Charlie e Impulse che erano popolari negli anni 2000. Ma i deodoranti specifici per parti del corpo diverse dalle ascelle non erano davvero una cosa fino al 2018, quando un medico ostetrico e ginecologo americano ha fondato Lume Whole Body Deodorant, dopo aver visto ripetutamente pazienti preoccupati per l’odore “sotto la cintura”. Venduto come roll-on, crema, spray o salviette, può apparentemente essere utilizzato su “ascelle, sotto il seno, ombelico, solchi del sedere, vulve, palle, piedi e altro ancora!” Sul suo sito web, ha più di 200.000 recensioni a cinque stelle – e ora anche i marchi di deodoranti mainstream stanno seguendo l’esempio.

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.