Categoria:
Pubblicato:
11 Settembre 2025
Aggiornato:
11 Settembre 2025
La dura verità dell’amore e della perdita: una recensione di All the Way to the River di Elizabeth Gilbert
IndiceRecensione di "All the Way to the River" di Elizabeth Gilbert: una lettura strazianteRecensione di "All the Way to the River" di Elizabeth Gilbert: una...
La dura verità dell’amore e della perdita: una recensione di All the Way to the River di Elizabeth Gilbert
Recensione di “All the Way to the River” di Elizabeth Gilbert: una lettura straziante
L’autrice di “Eat Pray Love” racconta la sua storia d’amore con la sua compagna scomparsa Rayya in modo egocentrico e autoindulgente.
Il primo capitolo della nuova autobiografia di Elizabeth Gilbert, molto attesa, si conclude con una lettera d’amore di quattro pagine scritta da Gilbert nella voce della sua compagna scomparsa Rayya, che, morta da cinque anni, le appare in una “visita”. Nella voce di Rayya, Gilbert si rivolge a se stessa con nomignoli come “babe”, “baby” o “sunshine baby” più volte, esprime le sue emozioni in caratteri maiuscoli e si concede il permesso di scrivere i dettagli dell’ultimo anno terribile e umiliante di Rayya. “Lasciami solo guardarti per un minuto”, dice “Rayya” a Liz. “Guarda i tuoi occhi arcobaleno! Guarda le tue lacrime scintillanti! Sei così bella!” La lettera è profondamente autoindulgente e straziante da leggere. “Stai andando fino in fondo questa volta – fino all’illuminazione”.

Credo che i defunti siano veramente andati e che gli artisti non abbiano bisogno del loro permesso per evocarli. Ma sono rimasto sconvolto dal fatto che questo pasticcio egocentrico apra il libro, perché Gilbert è una narratrice fantastica – “Eat Pray Love”, la sua autobiografia sull’accettazione di sé e la guarigione, è stata letta da milioni di persone. Quindi, ho cancellato questo falso inizio dalla mia mente, ricordandomi che la grande letteratura mostra le persone come sono, il che significa che in ogni buona autobiografia, a un certo punto, dovremmo vedere il narratore essere terribile.
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.