Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

“La protezione della natura in Inghilterra: un obiettivo lontano dal raggiungimento del 30% entro il 2030”

La coalizione per la fauna selvatica ha evidenziato che l'area dell'Inghilterra protetta per la natura si attesta attualmente al 2,83% del paese, una percentuale inferiore...

“La protezione della natura in Inghilterra: un obiettivo lontano dal raggiungimento del 30% entro il 2030”

WorldWhite
Indice

    "La protezione della natura in Inghilterra: un obiettivo lontano dal raggiungimento del 30% entro il 2030"La coalizione per la fauna selvatica ha evidenziato che l’area dell’Inghilterra protetta per la natura si attesta attualmente al 2,83% del paese, una percentuale inferiore rispetto al 2024 e molto al di sotto dell’obiettivo del 30% stabilito per il 2030. Questo dato preoccupante evidenzia un declino nella protezione degli habitat naturali nel paese.

    Secondo gli esperti, il governo inglese sta permettendo ai habitat di deteriorarsi, compromettendo la biodiversità e la salute degli ecosistemi. L’impegno preso nel 2020 da Boris Johnson di proteggere il 30% di terra e mare nel Regno Unito entro il 2030 sembra essere lontano dall’essere raggiunto, considerando che attualmente solo il 6% del territorio complessivo del Regno Unito è adeguatamente protetto per la natura.

    Questa situazione sottolinea l’importanza di adottare misure urgenti per preservare e ripristinare gli habitat naturali, garantendo la sopravvivenza delle specie animali e vegetali e la salvaguardia della biodiversità. È fondamentale che il governo e le istituzioni competenti agiscano con determinazione per invertire questa tendenza al declino della protezione della natura in Inghilterra e nel Regno Unito nel suo complesso.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.