Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

“L’arte di Stuart Craig: il regista di Harry Potter David Yates rende omaggio al leggendario production designer”

Indice‘Il suo team lo amava e lo venerava’: Il regista di Harry Potter David Yates rende omaggio al production designer Stuart Craig‘Il suo team lo...

“L’arte di Stuart Craig: il regista di Harry Potter David Yates rende omaggio al leggendario production designer”

WorldWhite
Indice

    ‘Il suo team lo amava e lo venerava’: Il regista di Harry Potter David Yates rende omaggio al production designer Stuart Craig

    Craig era un artista dalle realizzazioni letteralmente imponenti, presente in film come Il paziente inglese e Harry Potter, la cui gentilezza ha conquistato la lealtà dei grandi team che guidava
    Stuart Craig, production designer premio Oscar, muore all’età di 83 anni

    Stuart Craig era un’anima gentile dal parlare pacato – pieno di grazia, alto, snello, elegante, educato e gentile – ma nonostante le apparenze ha sapientemente guidato una gigantesca macchina creativa industriale. Il dipartimento artistico di Harry Potter era enorme, e Stuart ha guidato team con diverse competenze – artisti concettuali, fabbricanti di oggetti, operai edili, pittori e decoratori, stuccatori e modellisti – per realizzare il tessuto e l’architettura del mondo di JK Rowling.

    "L'arte di Stuart Craig: il regista di Harry Potter David Yates rende omaggio al leggendario production designer"

    Non era raro trovarsi con lui su uno dei suoi enormi e ispiranti set, come il Congresso Magico degli Stati Uniti d’America a New York o il cortile di Hogwarts, che si ergeva su più piani, e che Stuart fosse improvvisamente distratto e concentrato sul dettaglio di una piastrella, o sul colore della vernice applicata a una cornice di finestra.

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.