Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

“Mercury Prize 2025: CMAT, Pulp e PinkPantheress tra i nominati con pochi debutti”

IndiceCMAT, Pulp e PinkPantheress tra i nominati al Mercury prize con pochi nomi nuoviCMAT, Pulp e PinkPantheress tra i nominati al Mercury prize con pochi...

“Mercury Prize 2025: CMAT, Pulp e PinkPantheress tra i nominati con pochi debutti”

WorldWhite
Indice

    CMAT, Pulp e PinkPantheress tra i nominati al Mercury prize con pochi nomi nuovi

    Solo due album di debutto – inclusa la “quota” di jazz – figurano tra i nominati di quest’anno per il prestigioso premio musicale del Regno Unito e dell’Irlanda

    Una serie di nomi familiari riempiono la lista delle nomination al Mercury prize di quest’anno, con solo due debutti tra i 12 album selezionati. In Limerence, il primo album completo del cantautore folk scozzese Jacob Alon, e Hamstrings and Hurricanes, il primo dell’artista jazz gallese Joe Webb, si contenderanno il titolo con nomi come il ritorno degli Pulp con l’album More, il padrino del folk Martin Carthy con Transform Me Then Into a Fish e l’album più venduto nel Regno Unito fino ad ora, People Watching di Sam Fender.

    "Mercury Prize 2025: CMAT, Pulp e PinkPantheress tra i nominati con pochi debutti"

    La lista è equamente divisa tra artisti maschili e femminili o misti. Le artiste soliste presenti nella lista tendono all’iconoclastico: il terzo acclamato album della pop star irlandese CMAT Euro-Country, il nuovo album di Emma-Jean Thackray di Leeds Weirdo, Eusexua di FKA twigs Eusexua e il mixtape di PinkPantheress Fancy That. Per quanto riguarda le band, oltre ai Pulp, compare la band irlandese Fontaines DC (Romance) e il quartetto londinese Wolf Alice (The Clearing).

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.