Categoria:

Pubblicato:

7 Settembre 2025

Aggiornato:

7 Settembre 2025

“Quando i social media indovinano la tua gravidanza: il lato oscuro del mio feed”

Indice‘Mi sentivo condannata’: i social media hanno indovinato che ero incinta - e il mio feed è diventato presto spaventoso‘Mi sentivo condannata’: i social media...

“Quando i social media indovinano la tua gravidanza: il lato oscuro del mio feed”

WorldWhite
Indice

    ‘Mi sentivo condannata’: i social media hanno indovinato che ero incinta – e il mio feed è diventato presto spaventoso

    L’algoritmo sapeva che stavo aspettando un bambino prima che avessi avuto la possibilità di dirlo alla mia famiglia, agli amici o al medico di base. All’inizio, mi sono state mostrate video gioiosi. Poi il tono è diventato molto più cupo…

    Non ricordo dove fossi quando il mio feed di TikTok mi ha mostrato un video di una donna che tiene in braccio il suo bambino nato morto, ma ricordo come mi sentivo. All’inizio, sembrava un qualsiasi altro video di una donna che tiene in braccio un neonato. Era avvolto strettamente in coperte mentre lei lo cullava tra le braccia. Piangeva, ma lo fanno la maggior parte delle donne in questi video post-parto. Non è stato fino a quando ho letto la didascalia che ho capito cosa stavo guardando. Il suo bambino era stato partorito a 23 settimane. Io ero incinta di 22 settimane. Mi sentivo condannata.

    "Quando i social media indovinano la tua gravidanza: il lato oscuro del mio feed"

    I miei algoritmi dei social media sapevano che ero incinta prima della mia famiglia, degli amici o del mio medico di base. Entro 24 ore, stavano trasformando i miei feed. Su Instagram e TikTok, scorrevo attraverso video di donne che si registravano mentre facevano il test di gravidanza, proprio come avevo fatto io. Ho “mi piace”, “salvato” e “condiviso” il contenuto, alimentando la macchina, mostrandole che così poteva attirare la mia attenzione, costringendola a inviarmene di più. Così ha fatto. Ma non è passato molto tempo prima che la gioia di quei primi video iniziasse a trasformarsi in qualcosa di oscuro.

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.