Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

“Remigrazione: l’obiettivo finale del dibattito sull’immigrazione | Analisi di Jonathan Liew”

IndiceQual è l'obiettivo finale in questo dibattito tossico sull'immigrazione: sono amici e vicini cacciati dal paese? | Jonathan LiewQual è l'obiettivo finale in questo dibattito...

“Remigrazione: l’obiettivo finale del dibattito sull’immigrazione | Analisi di Jonathan Liew”

WorldWhite
Indice

    Qual è l’obiettivo finale in questo dibattito tossico sull’immigrazione: sono amici e vicini cacciati dal paese? | Jonathan Liew

    Il concetto di remigrazione era astratto, ma la destra lo sta trascinando verso la rispettabilità. Se l’obiettivo è l’omogeneità bianca, dovrebbero dirlo

    Verranno per te all’alba o al tramonto? Nel cuore della notte, o durante la cena in famiglia? Arriveranno con maschere e scudi, o saranno gentili e timidamente scusanti? Accetteranno una tazza di tè e un biscotto se offerti? Ci saranno borse già preparate vicino alla porta, protocolli pronti e ben esercitati, una lista di numeri da chiamare? Andrai via tranquillamente e con dignità, o in un caos di parolacce e arti che si dimenano?

    "Remigrazione: l'obiettivo finale del dibattito sull'immigrazione | Analisi di Jonathan Liew"

    Forse in questo momento tutto questo sembra un po’ fantastico e fantascientifico. Forse è difficile immaginare la grande ondata di remigrazione che lambisce i portoni immacolati della classe media di Stroud o Stoke Newington. Possiamo ancora farci una risata. Forse ci sarà un bel assegno di ricollocazione. Una vacanza gratuita a senso unico offerta dal governo britannico. Hai sempre desiderato visitare la Cina in questa stagione, e così via.

    Jonathan Liew è un editorialista del Guardian

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.