Categoria:

Pubblicato:

11 Settembre 2025

Aggiornato:

11 Settembre 2025

Rinascita dell’Opera Nazionale del Galles: le donne al timone per un futuro luminoso

IndiceLe donne che prendono il comando dell'Opera Nazionale del Galles in crisiLe donne che prendono il comando dell'Opera Nazionale del Galles in crisi Adele Thomas...

Rinascita dell’Opera Nazionale del Galles: le donne al timone per un futuro luminoso

WorldWhite
Indice

    Le donne che prendono il comando dell’Opera Nazionale del Galles in crisi

    Adele Thomas e Sarah Crabtree hanno assunto le loro posizioni come direttori congiunti dell’Opera Nazionale del Galles (WNO) a gennaio, dopo drastiche riduzioni di fondi. Tuttavia, sono fiduciose che la loro operazione ridotta possa ancora offrire “una serata elettrica”.

    “Devo dire questo fin dall’inizio”, afferma la regista Adele Thomas. “Mi aspettavo che questa compagnia, considerando ciò che ha passato, avesse le braccia incrociate e non volesse saperne nulla. In realtà, sono stati così incredibilmente accoglienti. E questo è stato un punto di forza ogni volta che ci siamo trovati di fronte a un altro problema”.

    Rinascita dell'Opera Nazionale del Galles: le donne al timone per un futuro luminoso

    Thomas è una delle due nuove leader dell’Opera Nazionale del Galles, insieme a Sarah Crabtree. Da quando hanno iniziato il loro lavoro a gennaio, non sono state a corto di problemi da risolvere. Ci siamo incontrati per la prima volta ad aprile, pochi giorni dopo che avevano tenuto un discorso appassionato durante la chiamata alla ribalta della prima serata della compagnia di Peter Grimes di Britten, con oltre 100 performer e membri dello staff dietro di loro sul palco. Quattro mesi di lavoro intensivo dopo, le produzioni autunnali pianificate di Tosca di Puccini e Candide di Bernstein sono in arrivo, e la stagione 2026-27 – la prima programmata da Thomas e Crabtree – è in place (i dettagli saranno annunciati il prossimo marzo). La situazione dei fondi rimane difficile, eppure finalmente c’è la sensazione che, dopo tre anni di notizie negative, la compagnia possa guardare al futuro.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.