Categoria:

Pubblicato:

12 Settembre 2025

Aggiornato:

12 Settembre 2025

Risolvere la crisi climatica con pragmatismo e tecnologia verde

IndiceUna risposta pragmatica alla crisi climaticaUn'ottimismo climatico praticoUna risposta pragmatica alla crisi climatica Una scienziata dei dati ribatte 50 argomenti contro la tecnologia verde con...

Risolvere la crisi climatica con pragmatismo e tecnologia verde

WorldWhite
Indice

    Una risposta pragmatica alla crisi climatica

    Una scienziata dei dati ribatte 50 argomenti contro la tecnologia verde con pragmatismo e autorità.

    cosa faremo per risolvere la crisi climatica? Mentre gli eventi meteorologici estremi diventano la nuova normalità, sentiamo ancora parlare di “scettici” che pensano che la transizione energetica sia inutile, un complotto di sinistra. Hannah Ritchie, una scienziata dei dati per lo sviluppo globale e autrice di “Not the End of the World”, ha scritto un libro che affronta 50 obiezioni all’adozione di tecnologie più verdi.

    Risolvere la crisi climatica con pragmatismo e tecnologia verde

    Per iniziare, dobbiamo essere realisti. È tempo, insiste Ritchie, di abbandonare lo slogan “Keep 1.5 alive”, che si riferisce all’aspirazione di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C sopra i livelli preindustriali. “L’obiettivo di 1,5°C è morto”, annuncia senza mezzi termini. “Il pubblico, che viene ripetutamente detto che 1,5°C è ancora raggiungibile, inizierà a perdere fiducia quando supereremo quell’obiettivo”.

    Un’ottimismo climatico pratico

    Hannah Ritchie offre una prospettiva ottimista e pragmatica sulla crisi climatica, ribattendo alle obiezioni contro la tecnologia verde e offrendo soluzioni concrete per affrontare la sfida climatica.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.