Categoria:
Pubblicato:
22 Settembre 2025
Aggiornato:
22 Settembre 2025
Rukmini Iyer’s quick and easy recipe for ricotta fritters with chard and sage butter | Quick and easy
IndiceRicetta veloce e facile per fritters di ricotta con bietola e burro al salviaApprofondimentoPossibili ConseguenzeOpinioneRicetta veloce e facile per fritters di ricotta con bietola e...
Rukmini Iyer’s quick and easy recipe for ricotta fritters with chard and sage butter | Quick and easy
Indice
Ricetta veloce e facile per fritters di ricotta con bietola e burro al salvia
Deliziosi e rustici dumpling di ricotta, parmigiano e bietola, fritti fino a doratura e conditi con burro al salvia.
Ho meravigliosi ricordi di quando preparavo malfatti di spinaci e ricotta (descritti come leggeri e imperfetti, simili a gnocchi freschi) dal libro di cucina “Venice” del compianto Russell Norman. Lui suggerisce di formarli lasciandoli cadere in un bicchiere di vino pieno di polenta, facendolo girare per coprire ogni malfatti e poi cuocendoli a vapore. Li preparai per la prima visita dei miei genitori alla nostra nuova casa e incoraggiai tutti a partecipare girando il loro bicchiere; li preparai anche per l’introduzione dei cibi solidi (con un po’ meno sale) e coinvolsi mia figlia, Alba, non appena fu abbastanza grande da tenere un bicchiere di vino. Sono così buoni. Ma adesso, con non uno ma due bambini piccoli da gestire, rendo la vita molto più facile trasformandoli in fritters e utilizzando le quantità esagerate di bietola dal giardino allo stesso tempo. Questa è la mia omaggio all’originale di Russell.

Approfondimento
La ricetta originale di Russell Norman prevede l’uso di spinaci, ma la sostituzione con la bietola è un’ottima alternativa, specialmente se si ha a disposizione questa verdura fresca. Il burro al salvia è un condimento classico che si abbina perfettamente alla ricotta e alla bietola, aggiungendo un tocco di sapore e aroma ai fritters.
Possibili Conseguenze
La preparazione di questi fritters può avere conseguenze positive sulla salute, poiché la ricotta e la bietola sono ricche di nutrienti e il burro al salvia aggiunge un tocco di sapore senza essere eccessivamente calorico. Inoltre, la possibilità di coinvolgere i bambini nella preparazione dei fritters può essere un’ottima occasione per insegnare loro a cucinare e a sviluppare abilità motorie.
Opinione
Questa ricetta è un’ottima opzione per chi cerca di preparare un pasto veloce e facile, ma anche sano e gustoso. La combinazione di ricotta, bietola e burro al salvia è un’ottima scelta per chi vuole provare qualcosa di nuovo e diverso, e la possibilità di coinvolgere i bambini nella preparazione rende questo piatto ancora più speciale.
Giornale: The Guardian, Autore: Rukmini Iyer, Rielaborazione del contenuto secondo i principi di oggettività e semplicità.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.