Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

“Sordi – la lotta di una giovane madre per farsi ascoltare: recensione del film che affronta le sfide dell’identità verticale e orizzontale”

IndiceRecensione di Sordi - le lotte di una giovane madre per farsi ascoltareRecensione di Sordi - le lotte di una giovane madre per farsi ascoltare...

“Sordi – la lotta di una giovane madre per farsi ascoltare: recensione del film che affronta le sfide dell’identità verticale e orizzontale”

WorldWhite
Indice

    Recensione di Sordi – le lotte di una giovane madre per farsi ascoltare

    La vita familiare apparentemente idilliaca di Angela inizia a sgretolarsi quando rimane incinta e i vecchi pregiudizi del mondo uditivo vengono risvegliati

    Lontano dall’albero, il brillante libro di saggistica di Andrew Solomon sulla genitorialità di figli diversi da sé stessi, offre la utile distinzione tra identità verticali e orizzontali. Le identità verticali sono ereditate – un cognome di famiglia, un’etnia o una nazionalità; le identità orizzontali sono qualità che ci definiscono e che i genitori possono non avere nulla a che fare, come il legame che le persone con autismo provano tra di loro, o essere gay o sordi.

    "Sordi - la lotta di una giovane madre per farsi ascoltare: recensione del film che affronta le sfide dell'identità verticale e orizzontale"

    Sordi, un film in lingua spagnola diretto da Eva Libertad che vede protagonista la stessa sorella sorda di Libertad, Miriam Garlo, offre un’illustrazione quasi perfetta della tensione tra identità verticali e orizzontali all’interno di una famiglia nucleare appena formata. La ceramista professionista Angela (Garlo) è sorda, e sposata con il contadino Hector, un uomo udente, e i due comunicano principalmente attraverso la lingua dei segni. Quasi subito dopo aver scoperto che Angela è incinta, piccole crepe appaiono nelle fondamenta della loro felicità. Gli amici sordi di Angela tutti segnano la loro gioia in modo estatico e parlano dei propri problemi di gravidanza e parto con calore. Ma pochi minuti prima che Angela riveli di essere incinta, la madre udente di Angela (Elena Irureta) menziona casualmente che pensa che le cose vadano meglio per la giovane coppia senza figli, indicando che crede che la sordità sia troppo grande un’afflizione. Che situazione imbarazzante.

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.