Categoria:
Pubblicato:
9 Settembre 2025
Aggiornato:
9 Settembre 2025
“The Christophers: recensione del film con Ian McKellen e Michaela Coel al Festival del cinema di Toronto”
IndiceThe Christophers recensione - Ian McKellen e Michaela Coel si confrontano in un originale intelligente di SoderberghThe Christophers recensione - Ian McKellen e Michaela Coel...
“The Christophers: recensione del film con Ian McKellen e Michaela Coel al Festival del cinema di Toronto”
The Christophers recensione – Ian McKellen e Michaela Coel si confrontano in un originale intelligente di Soderbergh
Festival del cinema di Toronto: gli attori si confrontano in modo splendido in una commedia drammatica intima ambientata a Londra, che tratta di arte, commercio e il caos intermedio
Sembra che Steven Soderbergh potrebbe aver sviluppato un tardo caso di anglofilia, il regista che si ritira situandosi a Londra per tre film negli ultimi due anni. Il primo è stato un inutile sequel di Magic Mike, ma poi questa primavera ci ha regalato il delizioso colpo di scena spionistico Black Bag, un succoso riff sia su John le Carré che su Agatha Christie che osava immaginare un matrimonio monogamo e solidale come epitome della sensualità. A differenza di Woody Allen, che ci ha maledetti con una serie di fallimenti ambientati a Londra dopo Match Point (Cassandra’s Dream, un film che ha visto Colin Farrell ed Ewan McGregor nei panni di fratelli cockney, facilmente i più atroci), Soderbergh sembra essere rimasto per motivi diversi da una semplice vacanza, il suo secondo film del 2025 sembra anch’esso degno di nota. È un progetto più silenzioso rispetto al precedente, un delicato duetto più vicino a un intimo spettacolo teatrale, ma lo vede giocare in un’altra parte inaspettata del parco giochi, un regista che cerca con entusiasmo nuove sfide.

Come quel film, sembra ispirato più dalla narrazione che dalla semplice tecnica (a differenza del fantastico thriller di sorveglianza ambientato durante il Covid Kimi o la difficile da amare storia di fantasmi Presence) e di nuovo si è riunito con uno sceneggiatore con cui ha già lavorato in precedenza. Come il frequente collaboratore di Soderbergh e sceneggiatore di Jurassic Park David Koepp, lo scrittore Ed Solomon ha anche padroneggiato l’arte di incassare un assegno da blockbuster. I suoi crediti includono Charlie’s Angels, Men in Black, Super Mario Bros e, più recentemente, i film di Now You See Me, ma il suo primo film con Soderbergh è stato il dramma criminale corale del 2021 No Sudden Move, e ha portato un’altra storia più piccola e incentrata sui personaggi. The Christophers è una commedia drammatica parlata, a tratti incredibilmente divertente, con colpi di scena che la fanno sembrare al limite di un thriller. Non finisce lì, almeno non strettamente, ma è abbastanza imprevedibile da non farci mai essere del tutto sicuri su dove stia andando.
The Christophers è in proiezione al festival del cinema di Toronto e sta cercando distribuzione
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.