Categoria:
Pubblicato:
10 Settembre 2025
Aggiornato:
10 Settembre 2025
“Vienna Philharmonic/Welser-Möst: la potenza dell’ensemble brilla con Bruckner alla Royal Albert Hall”
IndiceVienna Philharmonic/Welser-Möst recensione - potente ensemble colpisce l'oro con BrucknerVienna Philharmonic/Welser-Möst recensione - potente ensemble colpisce l'oro con Bruckner Royal Albert Hall, Londra Le leggende...
“Vienna Philharmonic/Welser-Möst: la potenza dell’ensemble brilla con Bruckner alla Royal Albert Hall”
Vienna Philharmonic/Welser-Möst recensione – potente ensemble colpisce l’oro con Bruckner
Royal Albert Hall, Londra
Le leggende austriache hanno sfiorato Mozart e Tchaikovsky ma hanno trovato una direzione grandiosa e potente nella Nona Sinfonia di Bruckner
Nell’ultima settimana dei Proms, l’orchestra di alto livello Vienna Philharmonic ha dimostrato le proprie credenziali in due concerti che coprivano i punti di riferimento dal classico al modernista. Il direttore Franz Welser-Möst ha fatto fatica a tirare fuori un suono impeccabilmente lucido dagli archi e soli di fiati e ottoni di prima classe. Nessuna sorpresa lì. Ma forse qualche sorpresa, qualche esperimento, avrebbe reso il tutto più memorabile?

Pur godendo dei piaceri di queste esibizioni, l’effetto cumulativo era di sicurezza e buon gusto – parole non di solito applicate alla Suite Lulu di Berg, i cui tre movimenti hanno aperto il primo concerto. Gli archi e il flauto hanno mandato i loro tentacoli fuori con delicatezza e setosità; la fusione quando si sono uniti gli altri strumenti è stata senza soluzione di continuità. L’intrusione dei ottoni bassi verso la fine del primo movimento e un momento di luminosità da organetto nel secondo hanno brevemente increspato la superficie, ma non avresti mai indovinato l’angoscia della storia di Lulu da questo.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.