Categoria:

Pubblicato:

24 Settembre 2025

Aggiornato:

24 Settembre 2025

Why do the children of elderly patients stay away? Loneliness makes them get sicker and stay sicker for longer | Ranjana Srivastava

IndicePerché i figli dei pazienti anziani si tengono a distanza?ApprofondimentoPossibili ConseguenzeOpinionePerché i figli dei pazienti anziani si tengono a distanza? Uno degli atti d'amore più...

Why do the children of elderly patients stay away? Loneliness makes them get sicker and stay sicker for longer | Ranjana Srivastava

WorldWhite
Indice

    Perché i figli dei pazienti anziani si tengono a distanza?

    Uno degli atti d’amore più grandi è semplicemente essere testimoni delle vicissitudini dell’invecchiamento.

    Dei molti pazienti over 75 nella mia unità medica, la metà sono ciò che i fornitori descrivono come “giovani anziani” e il resto come “anziani anziani”. Ammettendo che questa distinzione sia un po’ arbitraria e che la valutazione successiva fornisca più sfumature, ci aiuta a triare le esigenze dei pazienti.

    Why do the children of elderly patients stay away? Loneliness makes them get sicker and stay sicker for longer | Ranjana Srivastava

    Prima del giro vero e proprio, il mio team fa un giro cartaceo. Passiamo in rassegna le questioni basilari di qualsiasi reparto di medicina interna: insufficienza cardiaca, enfisema grave, diabete diffuso, declino cognitivo, cadute frequenti, fragilità.

    Approfondimento

    La solitudine è un problema crescente tra gli anziani, che può avere gravi conseguenze sulla loro salute fisica e mentale. Studi hanno dimostrato che la solitudine può aumentare il rischio di malattie croniche, come il diabete e le malattie cardiache, e può anche influire negativamente sulla capacità di recupero dopo una malattia.

    Possibili Conseguenze

    La mancanza di sostegno sociale e la solitudine possono avere conseguenze negative sulla salute degli anziani, come un aumento del rischio di depressione, ansia e demenza. Inoltre, la solitudine può anche influire sulla capacità di gestire le malattie croniche, portando a un peggioramento delle condizioni di salute e a un aumento della mortalità.

    Opinione

    È fondamentale che i familiari e gli operatori sanitari siano consapevoli dell’importanza del sostegno sociale e della prevenzione della solitudine negli anziani. Ciò può essere raggiunto attraverso la creazione di programmi di sostegno sociale, la promozione dell’attività fisica e la gestione delle malattie croniche.

    Giornale: The Guardian, Autore: Ranjana Srivastava. Rielaborazione del contenuto secondo i principi di accuratezza, obiettività e rispetto per la realtà.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.