Categoria:

Pubblicato:

8 Settembre 2025

Aggiornato:

8 Settembre 2025

“Gruppi Oncologici Multidisciplinari dell’Asp Crotone: Un Approccio Globale per la Cura dei Tumori”

I tre Gruppi oncologici multidisciplinari istituiti dall'Asp Crotone sono dedicati rispettivamente alla gestione dei tumori della mammella, del polmone e del colon-retto. Questi gruppi sono...

“Gruppi Oncologici Multidisciplinari dell’Asp Crotone: Un Approccio Globale per la Cura dei Tumori”

"Gruppi Oncologici Multidisciplinari dell'Asp Crotone: Un Approccio Globale per la Cura dei Tumori"
Indice

    I tre Gruppi oncologici multidisciplinari istituiti dall’Asp Crotone sono dedicati rispettivamente alla gestione dei tumori della mammella, del polmone e del colon-retto. Questi gruppi sono composti da specialisti provenienti da diverse discipline mediche, come oncologi, radiologi, chirurghi, psicologi e infermieri, al fine di garantire un approccio globale e personalizzato al paziente oncologico.

    L’obiettivo principale di questi Gruppi è quello di migliorare la qualità dell’assistenza oncologica offerta ai pazienti, riducendo i tempi di attesa per le diagnosi e i trattamenti. Inoltre, l’istituzione di questi Gruppi mira a contrastare la migrazione sanitaria, ovvero il fenomeno per cui i pazienti si recano in altre regioni o addirittura all’estero per ricevere cure oncologiche più tempestive e avanzate.

    "Gruppi Oncologici Multidisciplinari dell'Asp Crotone: Un Approccio Globale per la Cura dei Tumori"

    La creazione di Gruppi oncologici multidisciplinari è una pratica sempre più diffusa in ambito sanitario, in quanto si è dimostrata efficace nel migliorare l’outcome clinico dei pazienti oncologici e nel favorire una gestione più efficiente delle risorse sanitarie.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.