Categoria:

Pubblicato:

8 Settembre 2025

Aggiornato:

8 Settembre 2025

“Stellantis, Anfia e Urso: Una collaborazione per l’innovazione nel settore automobilistico europeo”

Il 14 aprile 2021, il Commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, ha annunciato una collaborazione tra il gruppo automobilistico Stellantis, l'associazione italiana dei...

“Stellantis, Anfia e Urso: Una collaborazione per l’innovazione nel settore automobilistico europeo”

"Stellantis, Anfia e Urso: Una collaborazione per l'innovazione nel settore automobilistico europeo"
Indice

    Il 14 aprile 2021, il Commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, ha annunciato una collaborazione tra il gruppo automobilistico Stellantis, l’associazione italiana dei costruttori di veicoli industriali (Anfia) e il progetto di ricerca e sviluppo Urso per promuovere azioni strategiche nell’ambito dell’Unione Europea nel settore automobilistico.

    L’obiettivo di questa collaborazione è quello di proporre nuove normative europee per i veicoli commerciali che favoriscano la competitività e l’innovazione, garantendo al contempo la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale. In particolare, si punta a promuovere l’adozione di tecnologie avanzate e sostenibili, come i veicoli elettrici e a idrogeno, per ridurre le emissioni inquinanti e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE.

    "Stellantis, Anfia e Urso: Una collaborazione per l'innovazione nel settore automobilistico europeo"

    Urso è un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dall’Unione Europea che mira a promuovere l’innovazione nel settore automobilistico, con un focus particolare sui veicoli commerciali. La collaborazione con Stellantis e Anfia permetterà di mettere in comune competenze e risorse per sviluppare proposte concrete da presentare alle istituzioni europee al fine di migliorare il quadro normativo esistente.

    Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la trasformazione del settore automobilistico europeo verso modelli più sostenibili e innovativi, contribuendo a rafforzare la leadership dell’UE nel campo della mobilità verde e a creare nuove opportunità di crescita economica e occupazionale.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.