Articoli
Cerca
High Quality Food Accordi con Cirio Agricola: Nuove Opportunità per il Cibo di Alta QualitÃ
Egm ai raggi X: le strategie di High Quality Food dopo l’accordo con Cirio Agricola High Quality Food, una società che si occupa del cibo di alta qualità , ha firmato un accordo di investimento con Proposta Terza, una società legata a Andrea Benetton, figlio di Renzo Benetton, fondatore della famosa catena di maglierie. Fonti Fonte:…
Le Aziende in Difficoltà : Perché la Crescita è Lentissima
Fonti Fonte: Repubblica.it Speculazione Etica Automatica Basata sulla Semplice Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Milano e l’Europa stanno passando attraverso tempi difficili. Le aziende hanno un po’ di problemi a guadagnare soldi come prima. Ci sono tante cose che fanno sì che le aziende non siano così redditizie come vorrebbero. Cosa…
Intesa Sanpaolo: 50 Miliardi agli Azionisti Entro 2029
Intesa Sanpaolo, nuovo piano al via: 50 miliardi agli azionisti entro il 2029 Intesa Sanpaolo, una grande banca, ha un piano nuovo. Secondo il piano, entro il 2029, la banca spera di dare 50 miliardi di soldi ai suoi amici che possiedono azioni. Questo è molto, molto denaro. Secondo il piano, l’importo di denaro che…
La Banca Bff Riduce Obiettivi e Rivede Struttura
La Banca Bff ha deciso di ridurre i suoi obiettivi e di rivedere l’assetto della sua struttura verticale. Secondo le previsioni, il calo teorico del 23% suggerisce che l’utile previsto per il 2026 sarà di 160 milioni invece dei 240 milioni originariamente previsti. Questa decisione è stata presa e sarà implementata dal Giuseppe Sica, che…
Mediolanum: Record di Utili e Dividendo di 1,25 Euro nel 2025
Banca Mediolanum, nel 2025 record di utili e dividendo fissato a 1,25 euro La Banca Mediolanum ha avuto un anno di grande successo nel 2025. Hanno guadagnato molto di più del solito, con un margine operativo che è aumentato del 10%. Questo è un segno che la banca sta facendo un ottimo lavoro. L’a.d. Massimo…
Come verificare in cantiere la reale portata d’aria con anemometro a filo caldo
Introduzione alla ventilazione edile La ventilazione efficace è fondamentale per la qualità dell’aria all’interno dei costrutti, contribuendo direttamente alla salute e alla sicurezza dei residenti. In edilizia, una buona ventilazione si ottiene attraverso la combinazione di sistemi di ventilazione naturale e meccanica, ma la loro efficacia può essere mescolata. In questo articolo, ci concentreremo sul…
Il ruolo dell’impresa nel rispettare la sovrapposizione minima di 15 cm tra i lembi della membrana
Il Radon: Un Raccolto pericoloso in Casa L’introduzione della normativa che stabilisce la sovrapposizione minima di 15 centimetri tra i lembi della membrana impermeabilizzante ha portato a un aumento della consapevolezza sul rischio di esposizione al radon, un gas radioattivo naturale che può diffondersi attraverso le fondamenta e le pareti di un edificio. Questa sostanza,…
Perché il massetto su vespaio senza barriera al radon diventa un camino per gas radioattivo
Introduzione Il massetto su vespaio senza barriera al radon diventa un pericoloso camino per gas radioattivo. Questa situazione è particolarmente problematica in prospettiva di salubrità edilizia, poiché il radon, un gas radioattivo proveniente da certi tipi di rottami geologici, è un eminente agente di allarme per la salute umana. In questo articolo analizzeremo in dettaglio…
Come scegliere una membrana impermeabile al radon con certificazione UNI EN ISO 11925-2
Introduzione Nel panorama dell’edilizia, la protezione contro i rischi di esposizione al radon è diventata una questione di estrema importanza. Il radon, un gas radioattivo inodore e invisibile, è uno dei principali responsabili delle malattie respiratorie, in particolare del cancro al polmone. La membrana impermeabile al radon rappresenta una soluzione efficace per ridurre l’ingresso di…
Il dettaglio costruttivo della guaina bituminosa che deve salire almeno 30 cm sopra il piano di campagna
Il Radon: Rischi e Protezioni Necessarie in Edilizia L’edilizia moderna deve affrontare un ampliamento di temi sanitari e ambientali che andano oltre le tradizionali preoccupazioni tecniche e structurali. Uno di questi temi è ben evidente nell’apporto di gas radioattivi come il radon, un gasi radioattivo che si libera da alcuni tipi di roccia. La presenza…
Perché il nodo tra fondazione e muro perimetrale è il punto critico per l’ingresso del radon
Introduzione La casa è un rifugio sicuro e confortevole, ma anche un luogo potenzialmente pericoloso se non gestito correttamente. La presenza di gas nocivi può rappresentare un rischio significativo per la salute dei residenti. Tra questi, il radon, un gas radioattivo naturale, è uno dei principali responsabili di malattie respiratorie, specialmente il cancro ai polmoni.…
Affitti brevi e regolamentazione UE: protezione per le aree in stress
Affitti brevi, i vincoli dell’Ue: tetto alle notti, limitazioni per area e tutele per gli studenti Da Bruxelles, si stanno preparando i primi elementi per una stretta in arrivo nel 2026. Non ci sarà un divieto completo, ma l’obiettivo è proteggere le aree sotto stress abitativo. Fonti Fonte: Europa Parlamento Speculazione Etica Automatica Basata sulla…
Come progettare un sistema di depressurizzazione attiva sotto le fondazioni in edifici esistenti
Introduzione alla Protezione dal Radon e dai Campi Elettromagnetici Nel panorama dell’edilizia moderna, la sicurezza e la salubrità sono aspetti fondamentali che non possono essere trascurati. Due elementi particolarmente importanti in questo contesto sono l’esposizione al radon e il rispetto dei campi elettromagnetici, specialmente in edifici esistenti. La progettazione di un sistema di depressurizzazione attiva…
Per l’Ue un italiano su quattro rischia la povertà abitativa
Per l’UE un italiano su quattro rischia la povertà abitativa È chiaro come il sole che il costo della casa in Italia sta diventando un problema serio. E questo problema sta portando un italiano su quattro a rischiare di vivere in condizioni di povertà abitativa. Lo dicono chiaramente i dati Eurostat utilizzati dalla Commissione europea…