Articoli

Cerca

“Boeing: Obiettivo 43.600 aerei in servizio entro il 2044 per soddisfare la domanda globale di trasporto aereo”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Boeing: Obiettivo 43.600 aerei in servizio entro il 2044 per soddisfare la domanda globale di trasporto aereo”
Pubblicato in:

Boeing, uno dei principali produttori di aeromobili al mondo, ha annunciato l’ambizioso obiettivo di raddoppiare la flotta aerea entro il 2044. Questo significa che il numero di aerei in servizio potrebbe arrivare a superare i 43.600 entro quella data, per soddisfare la crescente domanda di trasporto aereo. Le previsioni indicano che i mercati emergenti, come…

“Kering in crescita nel lusso, Renault in difficoltà: confronto tra due realtà aziendali”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Kering in crescita nel lusso, Renault in difficoltà: confronto tra due realtà aziendali”
Pubblicato in:

Kering è un gruppo internazionale di beni di lusso che possiede marchi come Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta e Balenciaga. La società ha registrato un aumento significativo delle vendite nel settore del lusso, soprattutto grazie alla forte domanda proveniente dai mercati asiatici. Al contrario, Renault è un produttore automobilistico francese che ha recentemente affrontato diversi…

Interpump acquisisce Padoan: espansione e innovazione nel settore dei serbatoi industriali

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su Interpump acquisisce Padoan: espansione e innovazione nel settore dei serbatoi industriali
Pubblicato in:

Interpump è un’azienda italiana leader nel settore delle pompe ad alta pressione e dei componenti per sistemi idraulici. Con sede a Sant’Ilario d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, Interpump ha una lunga storia di successo nel settore e una presenza consolidata a livello internazionale. L’acquisizione del 65% di Padoan, un’azienda con sede a Marano sul…

“Icop acquisisce il 61,89% di Palingeo: partnership strategica nel settore della consulenza informatica”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Icop acquisisce il 61,89% di Palingeo: partnership strategica nel settore della consulenza informatica”
Pubblicato in:

Icop, azienda attiva nel settore della tecnologia e dell’innovazione, ha recentemente acquisito il 61,89% delle azioni di Palingeo, un’azienda specializzata nel settore della consulenza informatica. Questa operazione ha comportato un investimento complessivo di 9,2 milioni di euro, esclusa l’Offerta Pubblica di Acquisto (Opa). Con questa acquisizione, i soci di controllo di Palingeo hanno ottenuto una…

“Intesa Sanpaolo lancia COâ‚‚ Mitigation Solutions: supporto alle imprese per la riduzione delle emissioni di CO2”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Intesa Sanpaolo lancia COâ‚‚ Mitigation Solutions: supporto alle imprese per la riduzione delle emissioni di CO2”
Pubblicato in:

Intesa Sanpaolo, una delle principali banche italiane, ha lanciato il programma COâ‚‚ Mitigation Solutions per offrire supporto alle piccole e medie imprese nell’ambito della riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Questo programma aiuta le imprese a calcolare le proprie emissioni di CO2 e fornisce strumenti e consulenza per adottare misure volte alla riduzione delle stesse.…

“Contratti di Sviluppo in Sicilia: incentivi per l’innovazione e la crescita delle imprese”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Contratti di Sviluppo in Sicilia: incentivi per l’innovazione e la crescita delle imprese”
Pubblicato in:

Il decreto approvato in Sicilia riguarda i Contratti di Sviluppo, un accordo tra la Regione Siciliana, la Mimit (Agenzia regionale per l’innovazione e il trasferimento tecnologico) e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa). Questi contratti mirano a sostenere le aggregazioni aziendali, i programmi per l’efficientamento energetico e l’innovazione dei processi…

“Decreti di sviluppo in Sicilia: investimenti da 50 milioni di euro per sostenere le imprese e promuovere l’innovazione”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Decreti di sviluppo in Sicilia: investimenti da 50 milioni di euro per sostenere le imprese e promuovere l’innovazione”
Pubblicato in:

Il decreto sui contratti di sviluppo approvato in Sicilia prevede un investimento di 50 milioni di euro per sostenere le imprese che intendono aggregarsi per aumentare la propria competitività sul mercato. Inoltre, verranno stanziati fondi per promuovere progetti di efficientamento energetico e innovazione dei processi produttivi, al fine di favorire la transizione verso un’economia più…

“4C – La sostenibilità nel settore culturale e creativo: consapevolezza e azioni necessarie”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “4C – La sostenibilità nel settore culturale e creativo: consapevolezza e azioni necessarie”
Pubblicato in:

Lo studio “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo” condotto dalla Fondazione Santagata è stato presentato a Milano, evidenziando la consapevolezza delle imprese del settore culturale e creativo riguardo alla sostenibilità, ma anche la mancanza di azioni proattive da parte loro. Il rapporto ha evidenziato che molte imprese del settore culturale e creativo sono…

“Sulcis Iglesiente: il Just Transition Fund dell’UE per una transizione verde e sostenibile”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Sulcis Iglesiente: il Just Transition Fund dell’UE per una transizione verde e sostenibile”
Pubblicato in:

Il Just Transition Fund è un fondo istituito dall’Unione Europea per sostenere le regioni e le comunità che devono affrontare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Nel caso del Sulcis Iglesiente, situato in Sardegna, la zona è stata storicamente legata all’attività estrattiva del carbone, che ora deve essere progressivamente abbandonata per ridurre…

Foreste italiane: una risorsa in crescita e minacciata dal cambiamento climatico

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su Foreste italiane: una risorsa in crescita e minacciata dal cambiamento climatico
Pubblicato in:

Foreste italiane: una risorsa in crescita Le foreste italiane coprono circa un terzo del territorio nazionale e rappresentano una risorsa preziosa dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità, le foreste forniscono legname, contribuiscono alla mitigazione dei cambiamenti climatici assorbendo anidride carbonica e offrono spazi…

“Controlli serrati nel mercato libero di luce e gas: multe per 8,4 milioni di euro e tutela dei consumatori vulnerabili”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Controlli serrati nel mercato libero di luce e gas: multe per 8,4 milioni di euro e tutela dei consumatori vulnerabili”
Pubblicato in:

Recentemente, Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e la Guardia di Finanza hanno contestato un totale di 8,4 milioni di euro a diversi venditori del mercato libero di luce e gas. Questo avviene in seguito all’intensificarsi dei controlli sul settore, con particolare attenzione all’erogazione del bonus sociale, alle informazioni fornite dai call…

“Foreste italiane: tra crescita e minacce del cambiamento climatico”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Foreste italiane: tra crescita e minacce del cambiamento climatico”
Pubblicato in:

Foreste italiane: una risorsa in crescita Le foreste italiane sono una risorsa in crescita, con una superficie boschiva che si estende su circa un terzo del territorio nazionale. Queste foreste sono caratterizzate da una grande biodiversità, con una varietà di specie vegetali e animali che contribuiscono alla salute degli ecosistemi. Recenti studi hanno evidenziato che…

“Geopolitica e mercati petroliferi: l’incidenza delle tensioni tra Israele e Iran sul prezzo della benzina”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Geopolitica e mercati petroliferi: l’incidenza delle tensioni tra Israele e Iran sul prezzo della benzina”
Pubblicato in:

Le tensioni geopolitiche tra Israele e Iran hanno un impatto significativo sui mercati petroliferi globali. L’Iran è uno dei principali produttori di petrolio al mondo, e qualsiasi minaccia alla sua produzione o ai trasporti nel Golfo Persico può influenzare notevolmente i prezzi del petrolio. Israele, d’altra parte, è un importante attore regionale con un ruolo…

“Analisi dei permessi di costruzione aprile 2025: British Columbia in calo, Ontario in aumento”

16 Giugno 2025 | Commenti disabilitati su “Analisi dei permessi di costruzione aprile 2025: British Columbia in calo, Ontario in aumento”
Pubblicato in:

Indice British Columbia in calo, Ontario in aumento – Permesso di costruzione aprile 2025 British Columbia in calo, Ontario in aumento – Permesso di costruzione aprile 2025 11 giugno 2025 – Il valore totale dei permessi di costruzione rilasciati in Canada ad aprile 2025 è diminuito di 829,6 milioni di dollari (-6,6%) a 11,7 miliardi…