Categoria:

Pubblicato:

27 Gennaio 2026

Aggiornato:

27 Gennaio 2026

La donna che tiene i figli degli altri per un’ora

La donna che tiene i figli degli altri per un’ora La casa di fronte alla mia La casa di fronte alla mia è sempre stata...

La donna che tiene i figli degli altri per un’ora

La donna che tiene i figli degli altri per un’ora
Indice

    La donna che tiene i figli degli altri per un’ora

    La casa di fronte alla mia

    La casa di fronte alla mia è sempre stata un po’ un mistero. La donna che vive lì, signora Rosa, si occupa dei bambini degli altri. Non tutti i giorni, solo quando le mamme hanno bisogno di un’ora per sé.

    La vedo spesso uscire di casa con un bambino o due per mano, diretti verso il parco qui vicino. Loro ridono e scherzano, e lei sorride sempre. Quando torna indietro, i bambini sono sempre un po’ eccitati, raccontano qualcosa di quello che hanno fatto.

    I bambini che vanno e vengono

    Ci sono tanti bambini che vanno e vengono da casa sua. Ogni tanto arrivano mamme stressate, che consegnano il loro bambino a signora Rosa con un sospiro di sollievo. Lei prende il bambino, dà un abbraccio veloce alla mamma e se ne prende cura.

    I bambini la chiamano “signora Rosa” all’inizio, ma presto diventano “zia Rosa”. Lei prepara loro merende, li aiuta a fare i compiti, gli racconta storie. La vedo spesso giocare con loro in giardino, facendo finta di essere una principessa o un supereroe.

    La sua casa

    La casa di signora Rosa è sempre piena di vita. Ci sono giocattoli sparsi ovunque, e il profumo di biscotti appena sfornati esce spesso dalla cucina. Quando entra qualcuno, lei offre sempre qualcosa da bere o da mangiare.

    La sera, quando i bambini se ne vanno a casa, signora Rosa si siede sulla sua veranda e guarda il tramonto. A volte la vedo parlare con le mamme che vengono a prendere i loro bambini, scambiare due chiacchiere sui loro figli.

    Quel che vedo

    La vedo sempre intenta a fare qualcosa per gli altri. Tiene i figli degli altri per un’ora, ma in quei pochi giorni, dà loro molto più di un’ora. Forse è solo una persona che ama i bambini, o forse c’è dell’altro. Non lo so.

    Quel che so è che signora Rosa è una presenza familiare nel nostro quartiere. Tutti la conoscono e la salutano quando la incontrano per strada. Lei risponde sempre con un sorriso e un saluto.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.