Categoria:

Pubblicato:

27 Gennaio 2026

Aggiornato:

27 Gennaio 2026

Il medico che dedica sempre gli ultimi cinque minuti solo ad ascoltare

Il medico che dedica sempre gli ultimi cinque minuti solo ad ascoltare La sua visita Il medico ha una strana abitudine. Ogni volta che visita...

Il medico che dedica sempre gli ultimi cinque minuti solo ad ascoltare

Il medico che dedica sempre gli ultimi cinque minuti solo ad ascoltare
Indice

    Il medico che dedica sempre gli ultimi cinque minuti solo ad ascoltare

    La sua visita

    Il medico ha una strana abitudine. Ogni volta che visita un paziente, dedica gli ultimi cinque minuti solo ad ascoltare. Non parla, non scrive nulla, si limita ad ascoltare. I pazienti a volte sono sorpresi, ma lui sorride e continua ad ascoltare.

    La sua studio è piccolo e accogliente, con delle piante verdi sugli scaffali e quadri alle pareti. Il medico è un uomo di mezza età, con un viso gentile e occhi che sembrano capire. Quando entra nella stanza, saluta sempre con un cenno del capo e un sorriso.

    I pazienti parlano

    Una volta, ho visto una signora anziana venire per una visita. Il medico le ha fatto alcune domande, le ha prescritto delle medicine e poi ha iniziato ad ascoltare. Lei ha cominciato a parlare della sua famiglia, dei suoi nipoti, della sua vita. Il medico l’ascoltava attentamente, annuendo con la testa e facendo dei piccoli cenni di assenso.

    Un’altra volta, ho visto un uomo giovane e nervoso. Il medico gli ha fatto alcune domande sulla sua salute, gli ha fatto un esame e poi ha iniziato ad ascoltare. Lui ha cominciato a parlare dei suoi problemi al lavoro, della sua ansia. Il medico l’ascoltava in silenzio, senza interromperlo.

    Il suo modo di essere

    Il medico non sembra mai avere fretta. Anche quando la sala d’attesa è piena di gente, lui prende sempre il suo tempo per ascoltare. Non usa il cellulare, non guarda l’orologio, si concentra solo sul paziente.

    La sua tranquillità si contagia. I pazienti si sentono a loro agio, parlano liberamente e sembrano sentirsi meglio dopo aver parlato con lui.

    La sua stanza

    Oggetti Descrizione
    Scrivania In legno, con dei cassetti laterali
    Sedia Comoda, con un cuscino
    Piante Verdi, con foglie grandi
    • Un piccolo quadro con un paesaggio
    • Un vaso con dei fiori freschi
    • Un vecchio orologio a pendolo

    La sua stanza è un luogo accogliente, dove ci si sente a casa.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.