Categoria:

Pubblicato:

1 Febbraio 2026

Aggiornato:

1 Febbraio 2026

La signora che tiene aperta la porta anche d’inverno

La signora che tiene aperta la porta anche d’inverno La porta aperta Ci sono persone che si vedono sempre, anche se non ci si aspetterebbe di vederle. C...

La signora che tiene aperta la porta anche d’inverno

WorldWhite
Indice

    La signora che tiene aperta la porta anche d’inverno

    La porta aperta

    Ci sono persone che si vedono sempre, anche se non ci si aspetterebbe di vederle. Come la signora che abita nella casa accanto alla mia. Non è una casa grande, ma neanche piccola. Ha un giardino davanti con qualche fiore e un albero di limone. La signora è sempre lì, anche d’inverno.

    Quello che mi è capitato di notare è che tiene sempre la porta aperta. Non importa se piove, se fa freddo o se c’è vento. La porta è sempre aperta. Non so se è una sua abitudine o se c’è un motivo particolare, ma è qualcosa che mi è sembrato strano alla prima vista.

    I vicini di casa

    I vicini di casa dicono che è una persona gentile. La salutano sempre e lei risponde al saluto. A volte si fermano a chiacchierare un po’ con lei. Non sembrano avere nulla in contrario alla porta aperta. Anzi, sembra che ci si siano abituati.

    Anche i bambini del paese amano andare a trovarla. Lei ha sempre qualcosa di dolce da offrire e i bambini ridono sempre quando escono da casa sua. Non so cosa faccia, ma sembra che abbia un modo speciale di trattare le persone.

    La porta aperta d’inverno

    D’inverno, quando fa freddo, la porta aperta sembra ancora più strana. La casa non è mai fredda, però. C’è sempre odore di qualcosa che bolle sul fornello. La signora è sempre in giro, a volte in vestaglia, altre in giacca e sciarpa.

    Quando piove, l’acqua entra in casa e forma piccole pozze sul pavimento. Ma a lei sembra non importare. Pulisce con uno straccio e continua a fare quello che stava facendo. Non si lamenta mai.

    La sua vita

    La signora ha una vita semplice. Si alza presto, esce a fare la spesa e torna a casa. A volte riceve visite, altre è sola. Ma la porta è sempre aperta. Non so se è felice o infelice. Sta lì e basta.

    La sera, quando si fa buio, la porta è ancora aperta. Lei è seduta in poltrona, a guardare fuori. Sembra persa nei suoi pensieri. La luce del lampione di fronte illumina il suo viso.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.